Accedi al portale

Accesso utente

Mettiamoci la faccia

Geoportale della Provincia di Como

Il geoportale mostra il territorio sotto molteplici punti di vista, integrando le informazioni catastali con le cartografie tecniche di base, le ortofoto e le carte tematiche. E' l'ingresso più intuitivo alle informazioni territoriali, la via di accesso al sistema informativo geografico, nonché uno strumento per mostrare efficacemente la complessità del territorio.

Il servizio "Catasto digitale" permette la consultazione geografica delle banche dati catastali (censuario, mappe e planimetrie) di tutti i Comuni della provincia. Il suo mantenimento è garantito dalla Provincia in modo continuo attraverso l'integrazione con il sistema di interscambio dell'Agenzia del territorio. Tale integrazione avviene attraverso lo scambio di messaggi basati su servizi della tipologia "Servizio di porta applicativa light", secondo la terminologia del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA), tramite buste di e-government nel formato "SOAP with attachments". Per attivare tale servizio la Provincia ha siglato una convenzione con il Ministero delle finanze, candidandosi come intermediario strutturale per l'allineamento delle informazioni catastali del territorio.

Il popolamento iniziale del sistema informativo geografico è avvenuto attingendo alla banca dati dell'Agenzia del territorio tramite estrazione completa dei dati comunali censuari relativi al catasto terreni ed al catasto fabbricati a decorrere dal 31/12/1994 e all'estrazione completa dei dati geografici. Il sistema è costantemente aggiornato mediante estrazioni incrementali periodiche e le modifiche sono gestite in modalità completamente storicizzata.